“Nel blu dipinto di blu”, intonava la canzone di Modugno. Una frase che ben si adatta alla Riviera del Conero. Partendo da Numana per arrivare ad Ancora, questo tratto di costa è il paradiso per gli amanti del mare. Dagli angoli più comodi a quelli più selvaggi, vi aspettano piccoli tesori incastonati nella roccia del promontorio a picco sul mare, circondati dal verde del Parco Naturale del Conero.
Spiaggiola
Se volete sentirvi per un giorno uomini di mare siete nel posto giusto. Pescatori e molo di Numana sono pronti per essere scoperti, assaporati e gustati. Attraversando il porticciolo turistico si arriva alla Spiaggiola, dove i colori, tra terra e mare, vi stupiranno più di ogni altra cosa.
“Numana – La spiaggiola” by ale.spadoni is licensed under CC BY-SA 2.0
Spiaggia del Frate
Proseguendo con una passeggiata nell’acqua si raggiunge la spiaggia del Frate, altra piccola insenatura da scoprire. Il suo nome deriva dal convento di frati minori che, nel tredicesimo secolo, controllava tutto dalla sua posizione in altitudine.
Spiaggia dei Sassi Neri
Partendo dalla più turistica spiaggia di San Michele si arriva a quella dei Sassi Neri, da molto tempo Bandiera Blu marchigiana. Le rocce sono così scure che creano giochi di contrasto con le acque cristalline. Ecco da dove deriva il suo nome.
“Spiaggia dei sassi neri” by Alessandro Amodio is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Spiaggia delle Due Sorelle
Per chi non ha voglia di stabilimenti o zone attrezzate, la Spiaggia delle Due Sorelle è la spiaggia più selvaggia della Riviera. I faraglioni gemelli che emergono dall’Adriatico alle pendici del territorio fanno volare con la fantasia.
“Riviera del Conero – Alba alla Spiaggia delle Due Sorelle” by www.turismo.marche.it is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Spiaggia di Portonovo
Nel comune di Ancona, la Spiaggia di Portonovo si trova all’interno della baia verde. Questa è così chiamata perché ghiaia e sassi incontrano il verde del Parco Regionale del Conero, fondendo i colori in una sfumatura di verde unica. I moscioli, le cozze selvatiche della zona, vanno assolutamente gustate in compagnia.
“Spiaggia di Portonovo” by Skiwalker79 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Mezzavalle
Zaino in spalla e ciabatte comode: così si affronta uno dei due sentieri che conducono in questa spiaggia unica del versante nord. Natura selvaggia e un unico bar-ristorante dove potersi rifocillare la rendono un luogo adatto agli “intenditori”.
“File:Mezzavalle (Ancona).jpg” by Luciobocchi is licensed under CC BY-SA 4.0
Spiaggia del Trave
Una striscia di roccia che prosegue per un chilometro lungo la costa dell’Adriatico: la Spiaggia del Trave è famosa per la sua cava di argilla, un vero toccasana per la pelle.
Passetto
Nel capoluogo marchigiano, il Monumento dei Caduti diventa il luogo perfetto da cui osservare l’orizzonte. Qui è bene prendersi poi del tempo per salire con l’ascensore panoramico verso le grotte del Passetto. Qui potrete rivivere con la memoria le vecchie giornate dei pescatori marchigiani.
“Spiaggia del Passetto – Ancona” by castgen is licensed under CC BY-NC 2.0