Le Marche ospitano un affascinante Parco, casa di tantissime specie di uccelli e mammiferi, dove trascorrere giornate immersi nella natura, tra attività sportive ed escursioni
Gli amanti dell’avventura e delle attività all’aria aperta ameranno sicuramente il Parco Gola della Rossa e Frasassi: un itinerario da vivere in qualsiasi periodo dell’anno e adatto a grandi e piccoli.
Si tratta di una vera e propria oasi naturale su una superficie di 10000 ettari all’interno del territorio di Fabriano, più precisamente nel borgo di Castelletta, in cui dedicarsi a una serie di sport all’aperto, escursioni e arrampicate.
Alla scoperta del Parco Gola della Rossa e Frasassi
35 percorsi segnalati per le escursioni a piedi e in mountain-bike, gite a cavallo, avventure in canoa e rafting sul fiume Sentino, arrampicate sulle pareti calcaree delle Gole: questo parco offre davvero tutto il possibile per il divertimento e l’allenamento all’aria aperta.
Qui a settembre si tiene anche il Festival Frasassi Climbing, occasione da non perdere per gli appassionati di attività outdoor e le arrampicate sportive.
Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, insieme alla Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito costituiscono la maggiore area protetta delle Marche, tanto da essere denominato il “cuore verde” della regione.
“Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi” by www.turismo.marche.it is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Cosa fare al Parco Gola della Rossa e Frasassi
Ben 105 specie di uccelli nidificano e popolano la Gola. 40 specie di mammiferi selvatici, oltre che rettili, anfibi e 1250 specie vegetali. Si tratta di un vero e proprio zoo a cielo aperto da esplorare e ammirare a piedi o in bicicletta.
Il Parco e la Gola ospitano da alcuni anni una nuova disciplina destinata a esercitare l’equilibrio psicofisico di ognuno all’interno di uno scenario del tutto naturale. Si tratta dello slackline, una camminata in bilico su una speciale corda, ovviamente in piena sicurezza.
Percorrendo una ripida salita si può arrivare al Tempio di Valadier, costruito nel 1828. Un affascinante edificio costruito in una grotta in cui ogni anno viene allestito un presepe vivente con 300 figuranti.
La Grotta Grande del Vento è una cavità di oltre 100 metri ricca di stalattiti, stalagmiti e concrezioni con 14° di temperatura costante e umidità al 100%: un paesaggio di una bellezza unica si apre sotto gli occhi degli avventurieri più temerari.
Ma il Parco è anche Frasassi Avventura, un’area protetta lungo le sponde del fiume Sentino attrezzata con 5 percorsi avventura per grandi e piccoli. l’ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una divertente giornata immersi nella natura.
“Parco Gola della Rossa e di Frasassi – Gola della Rossa” by www.turismo.marche.it is licensed under CC BY-NC-SA 2.0