La Calabria è sicuramente una delle regioni meridionali d’Italia più originali, colme di tradizioni artistiche, culturali e culinarie. Le stesse città, i capoluoghi principali e i piccoli paesi che compongono il territorio, offrono numerose attrattive di inestimabile valore artistico. Durante una piacevole vacanza estiva, o magari approfittando di un weekend primaverile, con l’intento di conoscere nuove mete culturali, potresti “evadere” dalla confusione e organizzare un interessante itinerario in una sola giornata: al mattino una buona meta è sicuramente Roccelletta Borgia, una cittadina in provincia di Catanzaro, mentre nel pomeriggio l’altra destinazione potrebbe essere Taverna, sempre rimanendo nello stesso distretto. Queste piacevoli frazioni calabresi sono una ottima alternativa che la regione offre agli amanti del mare e del caldo, favorendo gli estimatori dell’arte, della tranquillità e della buona cucina.
Una mattina a Roccelletta Borgia
Roccelletta Borgia è una ridente frazione di Borgia. Essa è costituita da un centro storico interessante, con grandi palazzi antichi, monumenti importanti e chiese di origine romana, bizantina e normanna. All’interno del paese c’è un’area archeologica, ossia il peculiare Parco Archeologico Scolacium, il quale mostra una serie di rovine romane, tra cui le antiche terme, alcuni acquedotti, tombe monumentali, la basilica principale ed infine le strade rivestite in pietra e mattoni. Sono presenti anche un teatro e un anfiteatro, costruiti in epoca romana, sulla parte collinare della città, con l’intento all’epoca di ospitare ben cinquemila persone. A Roccelletta, però, da visitare assolutamente è la celebre chiesa di Santa Maria di Roccella. La sacra abazia è una meravigliosa struttura religiosa di origine normanna, edificata nel XII secolo, ma non terminata. Essa sembra imporsi in modo maestoso ed elegante sull’intero parco archeologico, diventando quasi l’emblema di Roccella. La cittadina presenta anche una zona di lungo mare davvero straordinaria, in cui fare una bella passeggiata sulla spiaggia color bianco perlato.
Borgia, inoltre, è anche molto apprezzata dai turisti che amano assaporare piatti tipici locali, poiché sono presenti numerose trattorie e agriturismi in cui sostare per un buon pranzo.
“Roccelletta di Borgia(CZ)Resti dell’ interno della Basilica di S.Maria della Roccella” by francescogigliotti is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Un pomeriggio a Taverna
Dopo aver consumato un’ottima specialità di pesce nei pressi della Roccella, nel primo pomeriggio ci si può dirigere verso un altro luogo davvero incantevole e caratteristico, ossia Taverna. Il paese si trova non molto lontano dalla città di Catanzaro, vicino alla Sila Piccola: di origine greca, il sobborgo di Taverna propone diversi luoghi da visitare come il Museo Pretiano, ossia una pinacoteca in onore di un pittore napoletano (vissuto nel 1600) chiamato Mattia Preti e la chiesa di San Domenico. Questa basilica, insieme alla Abazia di Santa Barbara, propone diverse opere dell’artista napoletano Preti, creando un vero e proprio repertorio artistico locale. Anche la successiva chiesa dedicata a San Martino viene considerata un altro luogo da visitare, ricco di spunti artistici e culturali. In questo modo è possibile completare una sorta di “viaggio” della conoscenza delle opere di Mattia Preti.
Inoltre, la città di Taverna ha subito nella storia diverse dominazioni, dal predominio di alcuni popoli della Grecia, al dominio bizantino con una successiva predominanza normanna nel XI secolo. Dopo un gradevole pomeriggio passato in questa bella città, è possibile fermarsi per cena o per un aperitivo in un ristorantino locale della cittadina.