Perugia è un’antica cittadina italiana capoluogo della regione Umbria, è famosa soprattutto per le sue mura cittadine e per il suo centro storico, uno tra i più belli d’Italia.
Oggi abbiamo deciso di raccontarvi qualche piccola curiosità su questa perla del nostro paese, ma prima di tutto ecco a voi alcune strutture scelte per voi se deciderete di visitare Perugia:
Strutture alberghiere scelte per voi a Perugia.
Veniamo ora alle 5 curiosità:
- PERUGIA COME ROMA
Secondo l’antica leggenda Enea fuggito da Troia, per trovare miglior fortuna arrivò nel Lazio fondando Roma.
Enea sempre secondo la leggenda aveva un fratello di nome Euliste, il quale insieme ai suoi compagni arrivò nelle zone dell’Umbria e fondò proprio la città di Perugia.
Questa storia è arrivata ai giorni nostri grazie ad una meno nota opera epica dal nome “Eulistea”.
“Perugia” by https://www.facebook.com/robertotaddeofoto28 is licensed under CC BY-NC 2.0
- PERUGIA, NARNI E IL GRIFONE
Ci sono davvero moltissime leggende che corrono intorno a questa mitica città, una di queste riguarda uno dei suoi simboli: il grifo.
Il grifone è una figura mitologica metà aquila metà leone ed è il simbolo, nonché stemma sia della città di Perugia che quella di Narni; ma non è un caso che entrambe le città abbiano adottato lo stesso simbolo.
Secondo la leggenda questo terribile animale in passato scorrazzava per queste zone facendo razzia di bestiame e non solo, così i comuni decisero di deporre momentaneamente le loro controversie per combattere il mostro. Unendo le forze l’animale venne sconfitto e le due cittadine decisero di adottare il Grifo come simbolo eterno della propria storia.
“pozzo” by David Locke is licensed under CC BY 2.0
- UNA SPECIALITA’ INSIPIDA
L’Italia è famosa per essere il paese della buona cucina, tuttavia c’è una specialità in questa zona d’Italia alquanto singolare e non particolarmente apprezzata dai turisti, stiamo parlando del “pane sciapo” ovvero il pane senza sale. In realtà questa pietanza ha una valenza storica importante, nel 1540 lo stato Pontificio impose un’altissima tassa sul sale che fece insorgere Perugia e altre città dando vita alla Guerra del Sale. Alla fine Perugia fu sconfitta ma come segno di protesta da quel giorno il pane non viene più salato.
- SAN COSTANZO FA L’OCCHIOLINO
Avete capito bene, a Perugia c’è un santo che fa l’occhiolino e stiamo parlando di San Costanzo. Si dice che in passato le giovani vergini e nubili si recassero nella chiesa dedicata al Santo e guardando la sua immagine aspettassero un cenno. Se San Costanzo avesse fatto loro l’occhiolino allora entro la fine dell’anno le giovani si sarebbero sposate, se il Santo invece avesse negato loro la smorfia queste avrebbero dovuto ricevere in dono dal proprio fidanzato il dolce tipico di Perugia chiamato Torcolo di San Costanzo.
- BACI O PUGNI?
Scommetto che questa storia vi sorprenderà davvero, i famosissimi baci perugina sono originari proprio della città di Perugia, ma la fortuna del bacio arrivò in tempi ben più recenti della sua nascita, in principio i cioccolatini di Perugia venivano chiamati “cazzotti” a causa della loro forma irregolare. Anche a causa del nome però questi cioccolatini non riuscivano ad avere il successo sperato, successivamente il nome fu cambiato in “baci”, questa strategia si rivelò davvero vincente tanto che il bacio perugina divenne uno dei simboli dell’amore, d’altronde meglio dichiarare il proprio amore con un bacio che con un cazzotto giusto?
“Baci Perugina” by kiki follettosa is licensed under CC BY-NC-SA 2.0