Padova è sicuramente una delle città più interessanti del Veneto, soprattutto dal punto di vista artistico
Oltre alla celebre Venezia, la città di Padova è colma di bellezze di estremo valore culturale e artistico, magari non sempre valorizzate e conosciute dal turismo di massa.
In un weekend primaverile o autunnale si potrebbe visitare il luogo. In un paio di giorni, si potrebbe organizzare un buon itinerario, partendo dalla visita della chiesa di S. Giustina, posta nella parte orientale della città e considerata come una delle più maestose ed imponenti basiliche del luogo.
In seguito, si potrebbe suddividere la visita, durante le giornate a disposizione, verso la Basilica di Sant’Antonio, Casa Olzignani, Palazzo Podestà e delle Debite con, infine, la visita verso la famosissima Cappella degli Scrovegni, nel centro storico.
Cercate un Hotel a Padova? Ecco una lista di strutture scelta appositamente per voi:
Padova I giorno: dalla Basilica di Santa Giustina a Casa Olzignani
La Chiesa di Santa Giustina potrebbe essere la prima tappa dell’itinerario padovano: è definita la più antica basilica di Padova, lunga ben centoventi metri e alta più di ottanta metri.
Essa si affaccia in modo imponente direttamente sul Prato della Valle, la più importante piazza del luogo, caratterizzata da una grande facciata e da interni estremamente luminosi e spaziosi. La cattedrale ha al suo interno delle importanti reliquie, ossia quelle di San Luca e di Santa Giustina, contenute nelle apposite cripte.
Come seconda meta, prima di “immergersi” nel Quattrocento, ci si potrebbe dirigere verso la Basilica di S. Antonio, percorrendo il maestoso Prato della Valle (con ben settantotto statue). Codesta chiesa, molto apprezzata anche dai turisti stranieri, risale al 1200, e risulta essere anche una delle più grandi chiese del mondo.
La sua struttura è tipica del Medioevo e al suo interno contiene ovviamente le reliquie del Santo (come è anche chiamata la stessa basilica dai concittadini, ossia “il Santo”). Prendendo in seguito la via Umberto I, si arriva in poco tempo ad un’altra testimonianza artistica di alto valore, ossia Casa Olzignani.
Essa è stata edificata nel 1400, diventando uno dei simboli medievali più caratteristici di Padova. Inoltre, nella via vicina, ossia Viale Rogati è nato uno dei più famosi architetti d’Italia: Andrea Palladio. Per passare la sera, nelle vicinanze sono presenti delle locande e trattorie ad ottimi prezzi, magari optando per un buon B&B in zona per il pernottamento oppure per un albergo centrale.
“Padova, Basilica di Santa Giustina” by trinchetto is licensed under CC BY-NC-ND 2.0
Secondo giorno: dai Palazzi più celebri al centro storico, verso la “Cappella di Giotto”
Dopo una colazione rigenerante ti puoi dirigere verso la zona dei palazzi, passando per la Piazza delle Erbe o del Vino. Questa area, un tempo, era dedicata per le manifestazioni più importanti della città e per i mercati, organizzati davanti a Palazzo Podestà e Palazzo del Debite.
Questi edifici sono dei bellissimi esempi di arte cinquecentesca e neoromanica ed insieme al Palazzo della Ragione, uno dei più antichi tribunali della città, rappresentano il complesso architettonico più vasto ed importante del centro storico.
Proseguendo la visita, ci si può dirigere verso un altro piazzale molto celebre, ossia Piazza della Frutta, il quale è molto vicino alla meravigliosa Cappella degli Scrovegni. Una volta aver raggiunto Piazza Garibaldi, si può scorgere dopo pochi passi una area, in cui è presente la famosa cappella in stile romanico.
Essa è stata edificata agli inizi del 1300, voluta da un notevole banchiere dell’epoca, ossia Enrico Scrovegni, il quale affidò al grande pittore fiorentino Giotto, la creazione dei decori interni alla chiesa.
Immortali e di estremo valore artistico, infatti, sono il complesso di affreschi che vanno ad ornare le parti interne del luogo di culto: famosissimo è il maestoso dipinto del Giudizio Universale e le affascinanti raffigurazioni della vita di Maria e di Gesù.
“Cappella degli Scrovegni” by Skiwalker79 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Se vi abbiamo convinto a visitare Padova vi lasciamo un link dove potrete trovare tutta una serie di attività di interesse culturale in questa città: