La nuova filosofia del turismo lento si arricchisce con proposte dedicate agli amanti del trekking. Andiamo in Abruzzo per passeggiare con gli asini in mezzo alla natura
Il turismo sostenibile ora in Italia diventa anche lento. Esperienze di scoperta del nostro territorio da vivere e assaporare attimo per attimo, senza fretta.
Negli ultimi anni si stanno moltiplicando le proposte adatte a tutte le età e per tutta la famiglia, tra cui percorsi a piedi o in bicicletta, riscoperta di piccoli borghi storici, itinerari enogastronomici.
Tra queste si inserisce l’idea del trekking con gli asini all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in Abruzzo.
Trekking con gli asini: dove e come
Viene definito anche “trekking someggiato” questa indimenticabile esperienza che ti porta a spasso per territori incredibili accompagnati dagli asini.
In particolare, qui siamo ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel cuore dell’Abruzzo.
Si tratta di un territorio conosciuto dagli amanti del trekking e delle passeggiate con tutta la famiglia e che adesso è possibile percorrere in compagnia di simpatici asinelli, grazie all’intuizione dell’associazione Gira e Rigira.
L’intento dell’iniziativa è quello di far vivere un’esperienza di contatto reale con la natura incontaminata del Parco, dove adulti e bambini possono passeggiare all’aria aperta senza il peso degli zaini, che vengono trasportati dai somarelli.
In alcuni tratti, i bambini vengono anche invitati a salire in groppa, nel totale rispetto dell’animale che non viene stressato in alcun modo, sempre accompagnati da escursionisti qualificati.
“File:Campo Imperatore valley.jpg” by Lilloleonardo is marked with CC BY-SA 4.0.
Le attività proposte
L’escursionismo con gli animali da soma di Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio e nelle Terre della Baronia si arricchisce anche di esperienze a tema che ripercorrono la storia del territorio attraverso racconti di fiabe e leggende.
Presso il Giardino degli Asinelli, punto di partenza delle sessioni di trekking, si può partecipare anche ad attività ludico-ricreative e laboratori dedicati ai più piccoli, finalizzate a conoscere meglio questo affascinante quadrupede.
Mentre i bambini tra i 4 e i 12 anni trascorrono il tempo in compagnia di baby sitter e operatori qualificati, i genitori possono approfittare per un’escursione in solitaria nei dintorni.
Tra le proposte tematiche ci sono anche eventi culturali e incontri con i produttori e gli artigiani locali per scoprire le tradizioni secolari abruzzesi e le meraviglie gastronomiche del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Chi preferisce, può scegliere un percorso trekking di più giorni tra le terre della Baronia, accompagnati dagli escursionisti esperti di Media Montagna.
“File:Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Italy.jpg” by Yoal Desurmont is marked with CC0 1.0.