A ovest della penisola sorrentina, in mezzo al mare, si trova Capri, un’isola che ha attratto a lungo sulle sue coste personaggi ricchi e famosi.
L’isola di Capri è famosa per molte ragioni. Ha una sua bellezza naturale sbalorditiva, una cucina deliziosa e propone negozi di livello mondiale.
È anche un posto in cui si va per essere visti: è per questo motivo che così tante celebrità ogni anno ancorano i loro yacht a Marina Grande.
Perché vale la pena andare a Capri
Scogliere scoscese, mare turchese e case dai colori pastello ricoperte di bouganville fanno da sfondo pittoresco a questo splendido e ricercato luogo. Ma non solo. Perché vale la pena di visitare Capri almeno una volta nella vita?
“capri” by ozyurekli is licensed under CC BY-SA 2.0.
Esplorare la straordinaria Grotta Azzurra
La Grotta Azzurra affascina i visitatori sin dai tempi dell’imperatore romano Tiberio, che la amò così tanto da commissionare delle statue per decorarla. Lo straordinario effetto ottico della grotta è creato dalla luce solare che rimbalza sulle pareti della grotta, e trasforma l’acqua di un colore blu elettrico che sembra brillare.
L’ingresso nella grotta è consentito su una piccola barca a remi e, se c’è alta marea, sei costretto a sdraiarti per entrare. Ne vale decisamente la pena.
“Capri. Grotta Azzurra. #1.” by dr_tr is licensed under CC BY 2.0.
Avvistare i Faraglioni
Questa massiccia formazione rocciosa, composta da tre distinti faraglioni calcarei, è una delle prime cose che vedi sulla strada per Capri. Sono così grandi che in una giornata limpida li puoi avvistare i Faraglioni persino da Positano e Praiano sulla Costiera Amalfitana.
Il belvedere alla fine di via Tragara e i fioriti Giardini di Augusto offrono la vista migliore dei Faraglioni ma, se vuoi, puoi anche avvicinarti con un tour in barca.
“Capri Faraglioni Rock Formations at Marina Piccola | 170820-1203-jikatu” by jikatu is licensed under CC BY-SA 2.0.
Guardare tutta l’isola da Anacapri
Sull’isola di Capri ci sono due città. La maggior parte visita solo la città di Capri, con le sue famose attrazioni come la Piazzetta, Marina Piccola e le famose vie dello shopping.
Tuttavia, c’è un altro mondo a breve distanza in autobus o taxi dall’altra parte dell’isola. Anacapri è molto più articolata e residenziale, ed è da qui che si può prendere la seggiovia per la cima del Monte Solaro da cui ammirare il panorama a 360°.
“Panorama di Capri” by Michele Mariani is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.
Percorrere uno dei maestosi sentieri costieri
Capri ha molti sentieri escursionistici e strade selvagge. Tra questi, il Pizzolungo, formato da una serie di gradini, sentiero boscoso o lastricato, ti porterà dall’Arco Naturale attraverso un’antica grotta forestale, oltre la moderna Casa Malaparte fino a un eccezionale punto panoramico sui Faraglioni .
Oppure, il Sentiero dei Fortini ad Anacapri è un’ottima passeggiata da fare per uno splendido panorama al tramonto del faro. Se stai cercando una sfida in più, sali i 921 gradini in pietra fenicia che collegano Anacapri a Marina Grande.
“Capri. Via Pizzolungo. #2.” by dr_tr is licensed under CC BY 2.0.
Guardare il mondo che passa in Piazzetta
Questa famosa piazza è ufficialmente Piazza Umberto 1, ma tutto il mondo la conosce come “la piazzetta di Capri”. Qui, la torre dell’orologio suona ogni 15 minuti, mentre i vari caffè in estate sono pieni quasi 24 ore su 24.
I tavolini sono affollati di bevitori di cappuccino al mattino e amanti di digestivi a tarda notte, dopo cena. Ma il momento in cui trovi più gente è sicuramente per l’aperitivo prima di cena, quando sono tutti ben vestiti e si fermano per un drink.
Fermati anche per assaggiare la magnifica torta caprese, il famoso dolce a base di cioccolato e mandorle.
“Panorama di Capri” by Michele Mariani is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.