In Italia non mancano sicuramente le bellezze naturali. Catene montuose, laghi, colline, valli, parchi, spiagge e mari presenti in gran parte dello stivale, regalano al nostro Paese un patrimonio naturale meritevole di essere visitato.
La Puglia, ad esempio, ospita spiagge davvero incredibili. E, sebbene non basterebbe un libro per raccontarle tutte, noi abbiamo provato a consigliarvene cinque.
Vignanotica (Gargano)
Sita tra Vieste e Mattinata, la spiaggia di Vignanotica è caratterizzata dalla sua lunga distesa di ciottoli e ghiaia. Una volta raggiunta la spiaggia si possono notare subito le bianchissime falesie a strapiombo sul mare che, per alcune ore del giorno, offrono un po’ di ombra a chi cerca una tregua dal caldo.
A rendere ancora più affascinante la spiaggia di Vignanotica sono le grotte presenti nella zona. Alcune di esse possono essere raggiungere passeggiando lungo la spiaggia, mentre altre necessitano di spostamenti in acqua, magari con dei pedalò.
Per chi volesse ammirare la meravigliosa baia dall’alto, è possibile farlo attraversando il Sentiero dell’Amore, un percorso mozzafiato lungo la costa.

“Vignanotica beach (FG)” by flory72 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Baia delle Zagare (Gargano)
Restando sempre nel territorio di Mattinata, la Baia delle Zagare prende il nome dai fiori degli alberi di limone presenti nella zona.
Oltre che sulle bianche scogliere, una volta raggiunta la Baia delle Zagare l’occhio cade subito sui due fantastici faraglioni scolpiti dal vento, chiamati anche “le forbici”. Così come quella di Vignanotica, anche questa spiaggia è composta da ghiaia e ciottoli, a formare un fondo marino che esalta l’azzurro e la limpidezza dell’acqua.
Tre le spiagge che compongono questa meravigliosa baia, due sono raggiungibili tramite l’albergo sulla scogliera (accesso consentito solo per gli ospiti dell’albergo, o alle persone munite di pass giornaliero) mentre una è raggiungibile solo via mare.

“Baia delle Zagare” by Irene Grassi (sun sand & sea) is licensed under CC BY-SA 2.0
Torre Pozzelle (Brindisi)
Spostandoci verso sud, raggiunta la provincia di Brindisi troviamo la spiaggia di Torre Pozzelle. Considerata una delle spiagge più incontaminate dell’ostunese, quella di Torre Pozzelle è costituita da un mix di roccia e sabbia con piccole insenature e scogli.
L’acqua è limpida e trasparente, ottima per gli amanti delle nuotate, mentre la vegetazione conferisce al litorale un aspetto selvaggio. Impossibile non notare i resti della torre cinquecentesca situata a pochi metri dall’acqua, e considerata il vero e proprio simbolo della spiaggia. Come raggiungerla? Percorrendo la SS39 fino all’uscita Ostuni-Torre Pozzelle, e seguendo poi le indicazioni.

“File:Olecce at Torre Pozzelle Beach – panoramio.jpg” by Art Anderson is licensed under CC BY-SA 3.0
Spiaggia di Pescoluse (Salento)
Considerata da molti una delle più belle spiagge del Salento, quella di Pescoluse si trova sulla costa ionica a circa 10 chilometri da Santa Maria di Leuca. Grazie alla sabbia bianca e finissima, all’acqua trasparente e al basso fondale, Pescoluse guadagna il soprannome di “Maldive del Salento”, appellativo che le si addice perfettamente viste le sue caratteristiche paradisiache.
A rendere l’atmosfera ancora più esotica, le dune ricche di vegetazione spontanea. Con il suo lunghissimo litorale, questa spiaggia è l’ideale per rilassanti passeggiate sul bagnasciuga, magari fino all’ora del tramonto.
Per arrivare a Pescoluse in auto basta prendere la superstrada in direzione Brindisi-Lecce, dirigendosi poi verso Lecce. Successivamente bisognerà imboccare la tangenziale e uscire a Leuca. Infine basterà seguire le indicazioni per circa 10 chilometri.

“Spiaggia intorno a Pescoluse, Salento, Puglia, Italia” by Claudio Nichele – Twitter: @jihan65 / Instagram: c is licensed under CC BY-NC-ND 2.0
La spiaggia di Punta Prosciutto (Porto Cesareo)
Come quella di Pescoluse, anche la spiaggia di Punta Prosciutto è considerata tra le spiagge salentine più belle (alcune testate estere l’hanno indicata tra le spiagge più belle al mondo).
È a nord della provincia di Lecce, nel comune di Porto Cesareo, che si trova questo luogo dalle caratteristiche assolutamente esotiche. Con l’80% di spiaggia libera, Punta Prosciutto è tra le mete preferite da chi ama piantare l’ombrellone in cerca di pace.
La parte a nord della spiaggia è costituita da una zona rocciosa, scendendo a sud diventa una una lunga striscia di sabbia, mentre risalendo si trovano dune occupate dalla tipica vegetazione salentina. Il limitato intervento dell’uomo negli anni ha fatto sì che alcune zone del litorale siano rimaste paludose come nel passato.
Trovandosi nel comune di Porto Cesareo, raggiungere questa spiaggia è molto semplice.
Partendo da Lecce basterà percorrere la SP 359 in direzione Porto Cesareo seguendo poi le indicazioni per la spiaggia.

“PuntaProsciutto_04” by ancasta1901 is licensed under CC BY 2.0
