Divise tra Jonio e Tirreno, le coste calabresi con i loro 780 km regalano al nostro Paese alcune tra le spiagge più belle. Noi ne abbiamo scelte cinque.
Spiaggia della Rotonda (Tropea)
Impossibile non inserire la spiaggia della Rotonda di Tropea tra le più belle della regione Calabria. Trovandosi direttamente al di sotto di una rupe a strapiombo sul mare, questa spiaggia offre ai suoi bagnanti un panorama mozzafiato. L’incredibile limpidezza delle sue acque permette di ammirare i fondali anche a profondità più cospicue.
Alle sue spalle, direttamente sulla rupe, si può ammirare la bellezza di Tropea vecchia con le antiche case a filo della parete rocciosa. Con la sua grotta, lo scoglio di San Leonardo rappresenta il vero e proprio simbolo di questa meravigliosa spiaggia.
“Tropea” by fabriziosinopoli is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Diamante
Nella riviera dei Cedri, in provincia di Cosenza, si trova Diamante con i suoi 8 chilometri di costa.
Considerato uno dei litorali più belli del tirreno Cosentino, quello di Diamante offre una vasta varietà di sabbia fine, scogliere, colori e mare cristallino. Di fronte alla spiaggia e facilmente raggiungibile si trova l’isola di Cirella che, con le sue grotte nella roccia erosa, appassiona un vasto numero di bagnanti.
“Diamante, Calabria” by Galli Luca is licensed under CC BY 2.0
Capo Vaticano
In provincia di Vibo Valentia troviamo la spiaggia di Capo Vaticano, molto apprezzata dalle riviste di settore “Les Grand Voyagers” e “Traveler”. La prima la considera La terza spiaggia più bella d’Italia e tra le 100 più belle al mondo, mentre le seconda tra le dieci nascoste più belle d’Italia.
Acque limpidissime e dalle diverse sfumature, spiaggette nascoste, rocce a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato caratterizzano questa spiaggia rendendola unica.
“Calabria – Capo Vaticano 2008” by alesduchac is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
San Nicola Arcella-Praia a Mare
A nord della regione, al confine con la Basilicata, troviamo una delle spiagge più belle del Lido dei Cedri, la spiaggia di San Nicola Arcella. Tra le più selvagge della Calabria, questa spiaggia si trova in una stupenda conca naturale, tra sabbia finissima e acque turchesi ideali per fare il bagno. La vera particolarità del luogo è la spiaggia di Arcomagno, che, con la sua meravigliosa grotta, attira ogni anno migliaia di turisti.
Restando sempre nella Riviera dei Cedri arriviamo sulle spiagge di Praia a Mare. Qui gli ampi litorali misti di sabbia e ghiaia e un mare limpido offrono diversi lidi attrezzati ideali per le famiglie. Molto più suggestiva la parte nord, dove si può ammirare il Castello di Liuzzi e praticare snorkeling sui fondali della vicinissima isola di Dino.
“CALABRIA – SAN NICOLA ARCELLA” by Gi@nni B. is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Spiaggia di Soverato
Tra le più rinomate spiagge calabresi, quella di Soverato viene premiata più volte con la Bandiera Blu della Fondazione per l’educazione ambientale, e la Bandiera Verde dai pediatri italiani come spiaggia adatta alle famiglie con bambini.
La sabbia bianca e finissima esalta maggiormente le sfumature di azzurro delle acque che, grazie alla loro limpidezza, permettono di vedere il fondale anche ad alte profondità. Quest’ultima caratteristica rende la spiaggia di Soverato ideale per gli amanti dello snorkeling.
“Soverato” by Mikuzz is licensed under CC BY 2.0