Tra il 1915 e il 1930, nella Sila furono costruiti diversi laghi artificiali con lo scopo di produrre energia insieme ai corsi d’acqua della zona. Con il passare degli anni questi bacini iniziarono ad assumere una certa importanza dal punto di vista turistico e ambientale, diventando interessanti attrattive.
Tra i più apprezzati c’è il lago Ampollino. Costruito a 1270 metri di altezza, e con una capacità di 68m³ d’acqua, questo lago ha la particolarità di bagnare ben tre province, quelle di Catanzaro, Cosenza e Crotone. La varietà di flora e fauna presente nel territorio circostante, insieme alla bellezza dei paesaggi, contribuì in breve tempo ad un rapido sviluppo del turismo presente ancora oggi in tutte le stagioni.
Itinerari ed escursioni in prossimità del Lago Ampollino
Anello della Chiesola Diruta
Con la partenza da Pian del Sole, l’Anello della Chiesola Diruta è un percorso molto semplice. I suoi sentieri costituiti da diversi sali scendi sono ben tracciati, e si snodano inizialmente tra i boschi. Durante i primi minuti della passeggiata lungo questo anello si resta affascinati dal panorama sul lago Ampollino mentre, proseguendo tra ponticelli di legno e radure, si raggiungono le rovine della Chiesola (resti di un antico convento). Continuando, ci si imbatte nuovamente in sentieri boschivi tra sorgenti e punti panoramici. L’ultimo tratto è composto da una strada asfaltata che porta al punto di partenza.
“File:Lago Ampollino.jpg” by Beppeveltri is licensed under CC BY-SA 3.0
Sentiero di Montenero
Con una lunghezza di 14 km e il punto di massima altezza a 1881 metri, il sentiero di Montenero è uno tra i più suggestivi della zona del lago Ampollino. Grazie ai suoi diversi punti panoramici si resta affascinati dalle viste sull’alta valle del Marchesato, sulle vette più importanti della Sila e sullo stesso lago Ampollino. Se le giornate lo consentono si riescono a vedere persino l’Etna e le isole Eolie. Vista le lunghezza del percorso si consiglia abbigliamento da trekking e pranzo al sacco.
“Vista verso ovest dal sentiero per il santuario di Nostra Signora di Montenero (Riomaggiore, Cinque Terre)” by alkutraes is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Parco Silavventura
Alloggiando presso il Villaggio Palumbo, attrezzatissimo villaggio turistico vicino al lago Ampollino, si può organizzare una giornata al Parco Silavventura. Immerso tra i boschi di Loira, questo parco è adatto ai più piccoli come agli adulti, grazie ai suoi numerosi percorsi immersi nella natura e alle diverse attività praticabili come le pareti d’arrampicata, le teleferiche, e gli avventurosi ponti tibetani sospesi tra gli alti alberi presenti nel parco. Per chi lo desidera, è possibile organizzare uscite in canoa o in mountain bike mentre, nella stagione invernale, si effettuano suggestive ciaspolate.