Un progetto di arte urbana permanente che coinvolge edifici pubblici, strade, palazzi e musei ha valorizzato il territorio di Mondolfo con colori e forme.
La Galleria senza Soffitto di Mondolfo è un progetto di arte urbana permanente curata dall’Associazione PAM e Filippo Sorcinelli. Interventi di street art, installazioni artistiche e fotografiche popolano il piccolo borgo marchigiano lasciando i visitatori talvolta spiazzati dalla loro bellezza.
“Mondolfo Galleria senza Soffitto” si sviluppa attraverso opere esposte in luoghi pubblici all’aperto. Si tratta di un progetto destinato a crescere e a diventare sempre più attraente nella sua particolarità.
Le opere di street art sono accompagnate dalle foto dell’artista di fama internazionale Mario Giacomelli, stampate in grandi dimensioni ed esposte per tutto il centro cittadino.
il progetto en plain air
Mondolfo si trova nell’entroterra marchigiano, tra Senigallia e Fano ed è già annoverato nella lista dei borghi più belli d’Italia. Dal 2020 questo paesino è diventato ancora più caratteristico grazie al progetto d’arte che si snoda per le sue strade e che vede l’installazione di opere di street art e fotografie.
Lo scopo della galleria senza soffitto è quello di valorizzare i siti artistici del territorio, tra cui musei, biblioteche e spazi pubblici.
Tra le opere spiccano gli ingrandimenti fotografici di Giacomelli, maestro della fotografia e poeta scomparso nel 2000. Anche le altre opere realizzate sono frutto della maestria di artisti riconosciuti nel panorama sia italiano che internazionale, tra cui Loreprod, Matteo Pignataro, Francesco Diotallevi, Yuri Kolesnikov e altri ancora.
“Mondolfo Galleria senza soffitto” vuole essere uno spazio espositivo outdoor in costante evoluzione che possa offrire agli amanti dell’arte contemporanea, ma anche ai cittadini, turisti e ai giovani la possibilità di avvicinarsi all’arte in una modalità di fruizione sicuramente insolita, ma che scatena i sensi e le emozioni attraversando le vie e le piazze di Mondolfo.
Visitare Mondolfo: cosa vedere
Chi decide di venire a conoscere le opere attraenti di “Mondolfo Galleria senza Soffitto” non resta certo deluso dall’intero borgo.
Il Castello di Mondolfo è una costruzione racchiusa in una duplice cortina muraria del ‘400 all’interno del quale è possibile passeggiare. Nel centro storico del paese si incontra il Palazzo Comunale e la Collegiata di S. Giustina, dal cui giardino Martiano è possibile godere della vista sull’intero borgo.
Anche il Belvedere del Castello offre un’ampia vista: da qui lo sguardo si apre sull’Adriatico fino al Conero.
Una curiosità: allo Sferisterio comunale “Agostinelli” si pratica ancora il pallone col bracciale, un gioco antico di cui Mondolfo è una delle capitali nazionali.