La Campania è una regione di Italia che comprende moltissime bellezze cittadine, culturali, artistiche, culinarie e naturali senza eguali, riconosciute in tutto il mondo. La regione campana, però, non è solo celebre per la città di Napoli, il mare, la pizza e il buon caffè, ma anche per magnifiche città ricche di arte, storia e cultura, come ad esempio è Sorrento. Ebbene, questo splendido comune situato nel golfo napoletano, è diventato con il tempo l’emblema della solarità, della magnificenza e della eleganza nostrana, con il suo mare cristallino, la sua storia e soprattutto le sue straordinarie attrazioni culturali e artistiche.
Per molti anni, il cinema, la musica e l’arte hanno voluto rimembrare la città di Sorrento, rendendo lo stesso luogo un punto di ritrovo e di riferimento anche per molteplici celebrità (come i fratelli De Curtis, il regista Dino Risi e la zarina di Russia). Sorrento, perciò, si può definire anche un’ottima meta non solo per i turisti amanti del mare e della vivacità meridionale del Bel Paese, ma anche per tutti coloro che vogliono passare qualche giorno tra le peculiarità artistiche del golfo sorrentino, a spasso tra arte e cultura.
Dal centro storico ai musei più celebri di Sorrento
Come prima meta, si potrebbe raggiungere facilmente il centro urbano, colmo di ritrovamenti romani, testimonianze in stile gotico e con diversi monumenti e palazzi in stile sia del Trecento, sia del Cinquecento. E’ presente, inoltre, una piazza molto importante, chiamata Piazza Tasso, definita dai cittadini appunto uno dei piazzali più famosi di Sorrento, con nel mezzo due prestigiose statue, le quali rappresentano il patrono del comune Antonino da Campagna e il celebre poeta Torquato Tasso (di origini sorrentine). Successivamente, si potrebbe visitare il Museo Correale di Terranova, con all’interno reperti sempre di origine romana e moltissime opere pittoriche dal Seicento al Novecento. Vicino all’edificio, è presente anche un parco in cui ammirare una parte del golfo sorrentino, una vista consigliata a chiunque visiti la zona.
“File:Museo Correale di Terranova a Sorrento.jpg” by Carlo Dani is licensed under CC BY-SA 4.0
Le attrattive religiose sorrentine e le ville più riconosciute
A Sorrento sono presenti anche molti luoghi di culto interessanti, capaci di offrire, dal punto di vista artistico, diversi spunti di interesse. Un esempio è Duomo cittadino o la Cattedrale di San Filippo e San Giacomo, con la Chiesa trecentesca di San Francesco d’Assisi. In seguito, molto interessante è la Basilica di Sant’Antonino, edificata intorno al XI secolo in cui sono conservate le reliquie del patrono cittadino. Altri due edifici storici e sacri importanti da conoscere sono la Chiesa di San Felice e Baccolo e il Santuario della Madonna del Carmine, la quale è anche il fulcro di diverse manifestazioni liturgiche molto celebri.
Nel comune sorrentino, però, sono presenti anche delle ville magnifiche in diversi stili, come Villa Silvana con la vista diretta sul golfo napoletano, attorniata da un contesto esotico e brillante e l’elegante Villa Tritone, edificata su un precipizio apertamente sul mare. Per concludere la propria visita del centro cittadino, si possono anche vedere due importanti palazzi, che molti secoli fa venivano utilizzati come centro dei consigli comunali: uno viene chiamato Sedile Dominova (del XVI secolo) e l’altro Sedile di Porta, meno antico del precedente, ma ugualmente affascinante.
Per concludere in bellezza la giornata oppure la propria vacanza nel magnifico Golfo di Sorrento, si potrebbe proseguire con una passeggiata serale sul lungo mare, oppure cercando un luogo panoramico in cui osservare i magnifici colori del tramonto, direttamente da una scogliera dell’indimenticabile città di Sorrento. Anche questa immagine è arte nella città di Sorrento.
“Sorrento” by The Consortium is licensed under CC BY-SA 2.0