
Dopo le cerimonie religiose della Settimana Santa, si giunge al Lunedì di Pasquetta, momento di svago più terreno. Seguendo la consuetudine, ci si riunisce all’aperto per un pranzo conviviale, sempre se le condizioni atmosferiche lo consentono. Tuttavia, per gli amanti delle grigliate durante il Lunedì di Pasquetta, soprattutto per chi risiede in appartamento, può risultare arduo trovare il luogo adatto per sistemare la brace, accendere il fuoco e cuocere carne, pesce o verdure in modo sicuro, nel rispetto delle norme locali e per evitare multe salate. Di seguito, alcuni consigli per organizzare una grigliata impeccabile, almeno per quanto riguarda la scelta del luogo (abbiamo individuato delle località dove è permesso accendere il fuoco, ma è sempre consigliabile verificare possibili restrizioni dell’ultimo minuto, soprattutto in periodi di forte siccità).
Ecco per voi 5 luoghi dove passare Pasquetta in Lombardia:
1.Oasi Montuosa Roncobello (Bergamo)
Tra i luoghi dove passare la Pasquetta in Lombardia, il nostro consiglio ricade sull’Alta Valle Brembana si trova un incantevole angolo di natura incontaminata, con prati verdissimi e boschetti freschi lungo il torrente Valsecca. L’ingresso è libero e non è necessaria prenotazione. L’area pic-nic è dotata di tavoli, panche, servizi igienici e griglie, ideale per coloro che desiderano grigliare immersi nella natura.
2. Zona per Picnic Lago di Ghirla (Varese)
Nel cuore della Valganna si trova una spiaggia attrezzata sul Lago di Ghirla. L’accesso è a pagamento e consente di organizzare pic-nic in famiglia o grigliate con amici. È da notare che sia l’ingresso che l’utilizzo delle strutture in muratura sono soggetti a pagamento, in quanto l’area è gestita da un campeggio privato.

lago di Ghirla – licenza Creative Commons
3. Laghetto di Grosotto (Sondrio)
Situato nella cittadina omonima, il laghetto di Grosotto è circondato dalle montagne della Valtellina che si riflettono nelle sue acque. Qui è possibile praticare la pesca sportiva o semplicemente fare un pic-nic all’aperto. Sono disponibili griglie, tavoli, ombrelloni e legna già pronta per l’uso. Insomma una buonissima soluzione per la vostra Pasquetta

laghetto di Grossotto – pesca sportiva
4. Jo Park (Mantova)
Se si desidera unire una grigliata in famiglia a una giornata di svago nella natura per la vostra Pasquetta, il Parco Avventura Jo di Pegognaga a Mantova offre percorsi avventura e casette sugli alberi. L’area relax comprende tavoli, panche e diverse zone barbecue, accessibili gratuitamente a tutti i visitatori del parco senza bisogno di prenotazione.
visita il sito di Jo Park
5.Valle Vertova Roset (Bergamo)
Per una grigliata senza preoccupazioni, dove non è necessario portare nulla, nemmeno la carne che può essere acquistata in loco, si consiglia Valle Vertova Roset. Questo tranquillo angolo immerso nella natura offre un’area privata attrezzata con tavoli, panche e gazebo. Si suggerisce di prenotare con anticipo, soprattutto durante il giorno di Pasquetta.

Val Vertova – Licenza Creative Commons