In Val Brembana ci sono due laghi gemelli, oggi uniti in un solo specchio d’acqua che, secondo la leggenda, nacquero nel posto in cui ebbe fine la vita di due giovani innamorati
I Laghi Gemelli dell’alta Val Brembana oggi, in realtà, sono un solo specchio d’acqua, creato in seguito alla costruzione di una diga da parte dell’Enel per la produzione di energia elettrica.
Il suo nome deriva dal fatto che, prima di questo intervento dell’uomo, al posto dell’unico lago c’erano, appunto, due laghetti pressoché simili. Si tratta di uno dei luoghi più belli di tutta la valle, circondato da montagne e boschi.
La Val Brembana si trova in provincia di Bergamo e deve il suo nome al fiume Brembo dal quale è attraversata. È limitata a nord dalla catena delle Alpi Orobie e a est dalla Valle Seriana, mentre a ovest incontra la Valle Imagna.
A sud la Valle Brembana termina nella pianura pedemontana attorno a Bergamo. Il fiume Brembo continua a scorrere fino a gettarsi nell’Adda, a sua volta affluente del fiume Po.
Sull’origine dei Laghi Gemelli c’è un’antica leggenda romantica, che purtroppo non ha un lieto fine.
“Laghi gemelli” by netrace is licensed under CC BY-NC-ND 2.0
Origine dei Laghi Gemelli: la leggenda
In un tempo lontano, la figlia di un ricco possidente di Branzi si innamora di un pastore della Valle Taleggio. Un amore ostacolato dalla famiglia della ragazza, che organizza per lei il matrimonio con un proprietario di fucine della Val Fondra.
La ragazza, disperata, prega invano il padre di poter sposare il pastore. In seguito al suo categorico rifiuto, si ammala di mal d’amore e comincia a rifiutare il cibo, diventando triste e debole.
Il padre, preoccupato per la salute della ragazza, consulta e riceve diversi medici, nel tentativo di trovare una cura per la figlia, sempre più deperita. Nessuno sembra capire quale male affligge la giovane, finché si fa avanti un luminare in grado di far stare meglio la ragazza.
Questo dottore comincia a fare visita tutti i giorni alla triste fanciulla, la quale ritrova il suo sorriso e l’appetito. Ma l’inganno viene ben presto smascherato. Infatti, il medico non era altro che il pastore amato travestito.
Venuti allo scoperto, i due ragazzi decidono di fuggire nel cuore della notte, prendendo la strada per Piano delle Casere. Qui vengono braccati e, nel tentativo di fuggire, la ragazza cade e si ferisce.
Il suo innamorato la prende in braccio e prosegue nella fuga finché, stanchi e disorientati, cadono in un burrone. Nel punto in cui i due giovani precipitano si aprono due conche dalle quali comincia a zampillare acqua, dando origine ai Laghi Gemelli.
“Laghi Gemelli” by Alieno95 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0