Giuseppe Verdi ha sempre conservato un legame molto forte con i luoghi natali e oggi qui gli si rende omaggio con un itinerario alla scoperta della sua grandezza
Il Maestro Giuseppe Verdi, di cui l’Italia si fa pregio, è considerato uno dei più grandi compositori al mondo.
Nella sua vita ha musicato 27 opere, tra cui le famosissime Il Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, oltre ad essere stato in prima linea negli eventi della politica dell’Italia del Risorgimento.
La città di Parma ogni anno dedica all’artista il Festival Verdi e la Regione ha creato un itinerario organizzato dei luoghi verdiani, con cui è possibile conoscere dimore, teatri, biblioteche e musei che sono stati parte della vita dell’artista o a lui dedicati.
Roncole di Busseto, la città natale
Nato nel 1813 a Roncole di Busseto, in provincia di Parma, da una famiglia di commercianti, ha sempre mantenuto saldo il rapporto con le sue origini e con la terra in cui ha vissuto la maggior parte della sua vita.
Qui mosse i primi passi della sua formazione artistica e sempre qui conobbe la sua prima moglie, Margherita Barezzi. In seguito, scelse Roncole di Busseto anche come luogo in cui vivere con la soprano Giuseppina Strepponi, che in seguito sposò in seconde nozze.
“Verdi” by degra™ is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Le case abitate da Giuseppe Verdi
Nella campagna di Sant’Agata di Villanova d’Arda, non distante da Busseto, si trova Villa Verdi, casa acquistata dal compositore come regalo per i genitori e poi abitata da lui stesso con la compagna Giuseppina, ogni volta che ritornava da viaggi di lavoro.
La casa natale a Roncole di Busseto oggi ospita un percorso multimediale, che contiene videoproiezioni di immagini e ombre e suoni tridimensionali, mentre si è accompagnati dalla voce narrante di Verdi bambino.
Casa Barezzi è la dimora in cui Verdi venne ospitato dal mecenate che gli permise di intraprendere gli studi di musica a Milano. Qui suonò per la prima volta di fronte a un pubblico e conobbe la prima moglie, Margherita, figlia del Barezzi.
Sempre a Busseto, sorge Palazzo Orlandi, la casa in cui Verdi compose Stiffelio, Luisa Miller e Il Rigoletto. Ma è anche l’abitazione che il compositore divise con la Strepponi, portando scandalo nel paese perché non ancora uniti in matrimonio all’epoca.
Il Museo Nazionale Giuseppe Verdi
Roncole di Busseto ospita dal 2009 il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, all’interno di Villa Pallavicino.
In questa sede viene celebrato l’uomo, le opere e il mito del compositore tra i più illustri al mondo attraverso un percorso storico che ci porta a conoscere le 27 opere di Verdi con riproduzioni delle scenografie originali, quadri dell’epoca e musiche dell’artista.
L’intento è quello di trasmettere emozioni uniche al visitatore e accompagnarlo nella scoperta dell’artista emiliano.