Molti di voi saranno rimasti colpiti dalla serie TV di Netflix: Curon, dedicata al misterioso lago di Resia.
Vuoi prenotare subito un week-end vicino a Curon e vivere la magia del lago?
Oggi vi sveliamo qualche curiosità su questo luogo misterioso.
Ma prima vi lasciamo alcune attività da non perdere nella splendida regione del Trentino Alto Adige:
Ma ora torniamo a parlare del Lago di Resia:
Iniziamo col dirvi che il Lago si trova precisamente a Curon Venosta, in Alto Adige, un luogo che incuriosisce i turisti per lo stravagante campanile che svetta dal lago ma anche per le meraviglie naturalistiche in cui è immerso questo luogo.
Sicuramente la serie di Netflix ha dato un boost turistico incredibile alla località, ma vediamo cosa si nasconde realmente dietro a questo misterioso luogo.
Il lago di Resia nella serie viene descritto come un luogo poco accogliente e sinistro, la realtà però è tutt’altra, se vi recherete da questi parti vi accorgerete come si tratti di un luogo incantato, quasi fiabesco, con le montagne della Vallelunga che fanno da cornice a questo meraviglioso lago la cui particolarità è il campanile misterioso che svetta poco lontano dalla riva.
Vi lasciamo una serie di attività da scegliere se deciderete di recarvi in Sudtirol:
Abbiamo scelto alcuni Hotel a Curon Venosta per voi, qua troverete alcuni alloggi per prenotare subito la vostra vacanza
LA STORIA DEL LAGO DI CURON
Il lago di Resia in realtà ha una storia relativamente recente, dobbiamo tornare agli anni cinquanta quando a pochi anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fu completato il progetto della costruzione di una grande diga che sarebbe servita alla produzione di energia idroelettrica e che avrebbe unificato i tre bacini del Passo Resia, ovvero il Lago di Resia, quello di Curon e quello di mezzo. Dopo anni di discussioni Curon per far spazio alla realizzazione di questo progetto fu inghiottita dalle acque del lago e i suoi abitanti, nonostante le animate proteste furono costrette ad abbandonare il paese a migrare poco lontano costruendo il nuovo centro: la nuova Curon Venosta rifacendosi una nuova vita.

“Curon Venosta” by thy is licensed under CC BY 2.0
LA LEGGENDA DEL LAGO
A testimonianza di questa triste storia rimane solo qualche racconto degli anziani del posto e ovviamente il simbolo della vecchia Curon: il campanile.
Il campanile appartiene a una piccola chiesa medievale risalente al 1357.
Si dice che nei mesi d’inverno quando il lago ghiaccia completamente e il campanile è raggiungibile anche a piedi, di notte nonostante al suo interno le campane siano state rimosse, si sentano ancora i rintocchi sinistri del campanile.

“Curon on Lago di Resia, Italy” by r chelseth is licensed under CC BY 2.0
CURON VENOSTA: COSA VEDERE OGGI
Oggi Curon Venosta è un piccolo comune situato al confine tra l’Austria e Svizzera, ovviamente il simbolo è il suo lago con il campanile che svetta, ma se siete incuriositi dalla storia del Lago vi consigliamo di visitare il Museo Alta Val Venosta, dove troverete nel dettaglio la storia di Curon e Resia.
È anche possibile organizzare diverse escursioni nella zona. Campanile a parte questo è uno dei luoghi più affascinanti di tutto il Trentino. Qua potrete trovare anche la Ciclabile dell’Adige, nata sull’antica via Claudia Augusta, e dal Lago di Resia potrete pedalare fino ad arrivare a Merano.

“File:CampanileCuronPontile.jpg” by Cifo Buscemi is licensed under CC BY 3.0
