In provincia di Potenza, incastonato nelle Dolomiti Lucane, il borgo di Pietrapertosa è tra i più incantevoli del Paese. Era il 2019 quando la CNN lo inserì tra i 20 borghi più belli d’Italia. Inoltre a livello regionale è il comune più elevato, grazie ai suoi 1100 metri circa di altitudine.
L’antico borgo si presenta con vicoli stretti e lunghi e con abitazioni unifamiliari disposte in fila. Alcune di esse sono composte in parte dalla parete rocciosa.
Pietrapertosa, la storia
Fondata nel VIII secolo a.C per mano dei Pelasgi, Pietrapertosa ha una storia intensa e movimentata in quanto fu abitata successivamente dai Greci, dai Goti, dai Longobardi e dai Saraceni. Furono proprio gli ultimi due, sotto la guida del Principe Bomar, a contribuire alla costruzione delle strutture più importanti del borgo, tra cui il castello (residenza del Principe) e il nucleo urbano arabata, sviluppato intorno alla fortezza e considerato il quartiere più suggestivo dell’intera località.
Ancora in buono stato, il castello conserva oggi le sue mura, la torre e le celle dei prigionieri. Inoltre, durante un recente restauro, sono state scoperte due cisterne usate per la raccolta dell’acqua piovana, che si vanno ad aggiungere ai resti integri dell’antica roccaforte.
“Castelmezzano – Uno dei Borghi più belli d’Italia” by francesco_43 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Visitare Pietrapertosa oggi
Con il suo territorio considerato un vero e proprio mix di natura, storia, cultura e tradizioni, Pietrapertosa rappresenta una meta turistica molto ambita sia dagli italiani che dagli stranieri in visita nel nostro paese.
Tra le fantastiche esperienze offerte ai visitatori è possibile non solo passeggiare tra i vicoli di uno dei borghi più affascinanti d’Italia, ma anche attraversare i sentieri delle Dolomiti Lucane, o ammirare le meravigliose strutture religiose tra cui il convento di San Francesco D’Assisi.
Quella fetta di turisti amanti dell’adrenalina può provare l’esperienza unica del volo dell’Angelo. Si tratta di provare l’emozionante sensazione del volo imbragati in completa sicurezza ad un cavo d’acciaio che, collegato a due vette dolomitiche, attraversa la valle che separa i comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano.
Essendo il borgo nel bel mezzo del Parco di Gallipoli Cognato, non manca l’occasione di vivere a pieno la bellezza che la natura del luogo offre. Grotte naturali, pareti rocciose a picco, torrenti, boschi di querce e castagni decorano l’intero territorio.
“Pietrapertosa” by Gianni Molinari is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Come raggiungere Pietrapertosa
In auto, una volta a Potenza, bisognerà imboccare la SS 407 Basentana proseguendo fino a Pietrapertosa. Se invece si vuole raggiungere Castelmezzano, l’uscita da prendere è quella di Albano.
Per chi volesse utilizzare il treno come mezzo di trasporto, la stazione in cui scendere è Potenza Superiore. Da qui è possibile prendere bus o navette che raggiungono Pietrapertosa (distante circa 25 chilometri).
“2011 Agosto Pietrapertosa e il volo dell’angelo-057” by manlio.gaddi is licensed under CC BY-NC-SA 2.0