Usseaux, un piccolissimo borgo di 200 anime ricco di colori, storia e natura che lo hanno reso uno dei borghi più belli d’Italia e insignito dal 2011 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano
Collocato all’interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, a 1416 metri di altitudine, Usseaux si presenta come un paesino fatto di viuzze lastricate, casette di mattoni e fontane che riportano indietro nel tempo chiunque lo visiti.
Usseaux può essere un piccolo gioiello: solo 200 anime abitano questo piccolo borgo, definito uno dei più belli d’Italia e detentore dal 2011 della Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Il borgo dei murales, ma non solo
Cosa rende Usseaux unico nel suo genere? I motivi sono tanti, ma il più caratteristico sono sicuramente i circa 40 murales che abbelliscono i muri delle case e delle strade e che si possono ammirare camminando per le stradine.
Raffigurazioni di vita contadina, di animali, natura e personaggi delle favole rendono Usseaux una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, da scoprire girando per i vicoli e facendosi affascinare a ogni passo.
Ciò che incanta in questo luogo, però, non sono solo i coloratissimi murales ma anche le numerose fontane e gli edifici appartenenti al Settecento, come il forno, il lavatoio e il mulino ad acqua, ancora funzionante e aperto per le visite durante l’estate.
Trascorrere il tempo a Usseaux significa vivere come sospesi nel tempo, in un ambiente silenzioso e pulito dove si è “disturbati” solo dal canto degli uccelli e dal rumore dell’acqua che scorre nelle fontane.
“Murales” by eg65 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Cosa fare a Usseaux
Fa parte del territorio di Usseaux l’omonimo lago, un piccolo specchio d’acqua riservato e affascinante, dove è piacevole fare una gita ammirando la Rocca del Lago, una parete rocciosa che cade a strapiombo sull’acqua, molto suggestiva.
Inoltre, la zona si presta benissimo a escursioni nella natura, a piedi, in bicicletta o a cavallo, perdendosi nella tranquillità montana.
L’affascinante cornice delle Alpi Cozie offre innumerevoli sentieri tematici attrezzati che da Usseaux portano a scoprire scorci poco noti o dimenticati di questi luoghi. Lungo questi sentieri è possibile visitare i mulini per cereali, i luoghi in cui vengono prodotti il formaggio delle viole e il vino Ramie, i sentieri dei minatori o i luoghi di culto dei valdesi.
Per gli amanti delle bellezze architettoniche, va menzionata la Chiesa di San Pietro al centro del paesino e, nella borgata Balboutet, la Chiesa di San Bartolomeo. ricostruita a metà Ottocento sui resti di un’antica chiesa.
“File:Laux (Val Chisone) (4821359435).jpg” by raffaele sergi from Pinerolo, Italia is licensed under CC BY 2.0