Secondo la leggenda a Paraggi si trova uno dei tesori più preziosi dell’intero mediterraneo.
Come spesso accade mistero e realtà si legano insieme dando vita a racconti affascinanti. Oggi vogliamo raccontarvi il misterioso racconto del tesoro di Paraggi.
Dove si trova il tesoro di Paraggi?
Secondo la leggenda a Paraggi, frazione del Comune di Santa Margherita Ligure, le cui acque cristalline fanno parte dell’Area Marina Protetta di Portofino si cela la famosa baia, divisa proprio tra Santa Margherita e Portofino.
Precisamente incastonata tra la caletta di Niasca e il famoso castello, noto a molti con il nome di Villa Bonomi Bolchini pare si trovi una grotta dove una Murena gigante veglia su un tesoro di gioielli e monete d’oro.
“Castelletto di Paraggi” by Antonio Cinotti is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.
La storia del Tesoro di Paraggi
La leggenda vuole che un avido Pirata francese dell’epoca tale Etienne Toussaints, uscito sconfitto da una battaglia navale, moribondo ed in cerca di rifugio naufragò con la sua nave carica di ori proprio nei pressi della scogliera di paraggi.
Gravemente ferito riuscì a raggiungere la misteriosa grotta dove Toussaints si lascio morire circondato dal suo tesoro.
La leggenda vuole che data la sua avidità il tesoro venne maledetto dal pirata e che enorme e feroce murena avrebbe vegliato sul tesoro per sempre, pronta ad attaccare chiunque si fosse avvicinato.
“Paraggi” by musicwala is licensed under CC BY-NC 2.0.
Il tesoro oggi
Ovviamente il tesoro non è mai stato ritrovato ma ciò che c’è di vero è che sicuramente nella zona si trova l’habitat ideale per le Murene. Inoltre, pare che nella zona di Santa Margherita Ligure siano state ritrovate antiche monete e catene d’oro, forse proprio parte del tesoro del pirata.
“PARAGGI. 20170815_182448” by LITTLE KONSTANTIN is licensed under CC BY-SA 2.0.