Cagliari è il capoluogo della Sardegna, una delle isole più affascinanti del mediterraneo. Nel corso della sua storia è stato un porto di notevole importanza per gli scambi commerciali ed ha subito diverse influenze culturali. Oggi vogliamo raccontarvi qualche piccola curiosità:
- CAGLIARI O CASTEDDU?
In molti di voi parlando di Cagliari l’avranno sentita chiamare con il nome di Casteddu, in effetti l’antico nome della città era proprio questo che tradotto in italiano significa Castello e faceva riferimento alla zona alta della città dove sorgeva l’antico castello. Pensate che fino ai primi anni del ‘900 la città di Cagliari veniva chiamata Casteddu Mannu, ovvero castello grande, per distinguerlo da Casteddu Sardu che faceva riferimento all’odierno Comune di Castelsardo.
“cagliari” by clurr is licensed under CC BY 2.0
- L’ORTO BOTANICO DI CAGLIARI
Cagliari ospita uno degli orti botanici più belli e affascinanti di tutta Europa. Un vero e proprio paradiso per gli studiosi e gli amanti del genere, l’orto ha origini davvero antiche, si dice abbia circa 150 anni ed è gestito dall’Università della città. Qua potrete ammirare piante davvero rare, se siete appassionati vi ricordiamo di fare attenzione alle stagionalità. L’orto è aperto tutto l’anno e inoltre si può aggiungere una visita al vicino parco archeologico, qua infatti sono stati fatti ritrovamenti di antiche rovine di epoca romana.
“Orto Botanico” by cristianocani is licensed under CC BY 2.0
- IL FORMAGGIO CON L’ARGILLA
La Sardegna come saprete è la terra dei formaggi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma scommetto che non avete mai sentito parlare del formaggio con l’argilla. Questo tipo di formaggio è tipico della zona di Cagliari e si tratta di un formaggio di capra o pecora che viene fatto stagionare per qualche mese e viene avvolto successivamente in un mix di argilla in polvere ed erbe aromatiche, e serve per preservarlo dai mesi più caldi dell’anno. Il formaggio si chiama casu cun s’axridda e viene prodotto solo durante i mesi che vanno da gennaio a maggio. Chi lo assaggia sostiene che il suo sapore sia davvero unico, la sua tradizione viene tramandata di generazione in generazioni ed è una tra le produzioni più antiche dell’isola.
- LA CASA DEI FENICOTTERI
Proprio a due passi da Cagliari sorge il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, un’area umida sottoposta a tutela successivamente alla cessazione dell’attività di estrazione del sale avvenuta nel 1985. Da quel momento l’area fu riqualificata ed è diventata l’habitat perfetto per la nidificazione del Fenicottero Rosa oltre ad altre specie animali.
“Molentargius – Saline – Poetto” by cristianocani is licensed under CC BY 2.0
- LA GROTTA DELLA VIPERA
A Cagliari si trova un monumento funebre simbolo di un amore mai dimenticato. La grotta fu costruita in epoca romana si dice fu voluta da Lucio Cassio Filippo, in onore della moglie Pomptilla che diede la sua vita agli dei in cambio della salvezza dell’amato che era stato afflitto da malaria. Il gesto d’amore fu così apprezzato che in suo onore l’uomo fece costruire un mausoleo con incise all’entrata della grotta delle serpi, che in epoca romana erano simbolo di fedeltà e amore coniugale.
“Grotta della Vipera” by cristianocani is licensed under CC BY 2.0