In Friuli Venezia Giulia c’è la Grotta Gigante, un sito turistico ricco di stalattiti e stalagmiti con un primato: a 80 metri di profondità si trova la sala naturale più grande del mondo
L’Italia è uno dei paesi che ha più grotte della Terra: se ne contano più di 35.000. E il Friuli Venezia Giulia ha il primato per la grotta turistica più grande in assoluto: la Grotta Gigante.
La Grotta Gigante, infatti, è proprio come il suo nome afferma: immensa. Si estende per ben 280 metri di lunghezza, 65 metri di larghezza e 107 metri di altezza.
La cavità di forma ellittica fa parte di un enorme sistema sotterraneo all’interno del Carso Triestino e si stima che abbia circa 10 milioni di anni.
Il suo interno è composto di formazioni cristalline di vari colori che formano una miriade di stalagmiti.
“Grotta Gigande” by SamueleGhilardi is licensed under CC BY-NC-ND 2.0
Visita alla Grotta Gigante
Le visite alla Grotta Gigante sono possibili solo con le guide specializzate e tutti i percorsi vengono fatti a piedi.
All’accesso, è necessario scendere 500 gradini per raggiungere la Grande Caverna, una sala naturale dalle notevoli dimensioni che si trova a circa 80 metri di profondità.
Al centro dell’enorme sala si trovano gli strumenti utilizzati per lo studio del movimento crostale dall’Università di Trieste e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.
I gradini sono divisi in comode rampe e non necessitano particolari abilità atletiche, ma non bisogna dimenticare che alla fine del tour si dovrà fare il percorso inverso e risalire!
“Grotta Gigande” by SamueleGhilardi is licensed under CC BY-NC-ND 2.0
Il tour della Grotta Gigante
I tour durano circa 45 minuti e, una volta raggiunto il fondo della grotta a 101,10 metri dall’ingresso, l’illuminazione elettrica e un ampio sentiero rendono piacevole la visita per osservare le stalattiti, le stalagmiti e le colate di calcite.
La più grande colonna stalagmitica è alta 12 metri e prende il nome Ruggiero in onore di un primo esploratore. Considerando il fatto che le stalagmiti formano 1 millimetro ogni 15 anni, si può facilmente intuire quanto antica sia la storia della Grotta Gigante.
I diversi minerali presenti fanno sì che agli occhi dei visitatori la grotta si presenti con un susseguirsi di colori diversi, tra cui rosso, bianco e grigio.
Raggiungendo una profondità di 252 metri, si giunge alla Sala Altare dove si può osservare la “Grotta Segreta”.
Il tour si conclude salendo i 500 gradini del Sentiero Carlo Finocchiaro, aperto solo dal 1997. Da qui scesero i primissimi esploratori nel 1840. Le piattaforme offrono una splendida vista su tutta la caverna.
Durante tutto l’anno all’interno della Grotta Gigante vengono organizzati numerose manifestazioni, da spettacoli teatrali a degustazioni eno-gastronomiche, fino a esibizioni di sport estremi.
“Grotta Gigande” by SamueleGhilardi is licensed under CC BY-NC-ND 2.0