Oggi vogliamo svelarvi alcuni luoghi segreti di Milano che forse neanche i suoi abitanti conoscono.
Milano, come sappiamo è una città all’avanguardia. Tutti conoscono i simboli principali di questa città: Il Duomo, il Castello Sforzesco, il Cenacolo.Tra i nuovi simboli invece spiccano la Torre Unicredit, la nuova zona city life e la sua Piazza Tre Torri e ovviamente le splendide abitazioni del Bosco Verticale.
In realtà il capoluogo lombardo è molto di più di tutto questo, infatti ora andremo alla scoperta dei luoghi segreti di Milano
1. IL VILLAGGIO OPERAIO DI VIA LINCOLN
Chi ha sempre considerato Milano come una città grigia dovrà ricredersi. In zona Piazza 5 giornate si trova un piccolo villaggio operaio, precisamente in via Lincoln. Qua potrete trovare uno dei luoghi segreti di Milano con delle abitazioni di colore rosso, rosa, blu, azzurro e giallo, non siamo a Cuba e nemmeno a Murano ma ci troviamo proprio a pochi passi dal centro del capoluogo lombardo. Si dice che in passato gli abitanti di queste case le colorassero proprio per rendere la propria abitazione la più bella della zona. Il risultato oggi è un bellissimo scorcio perfettamente instagrammabile nel cuore di Milano.
2. GLI IGLOO DI MILANO
No, non avete letto male. È davvero così. A Milano si trovano delle abitazioni a forma di Igloo.
Queste abitazioni circolari le potrete trovare nella zona Nord-Ovest di Milano, all’interno del Villaggio dei Giornalisti. Questo luogo segreto esiste davvero, gli igloo sono abitati ancora oggi. Furono progettati dall’Ing. Mario Cavallè nel 1946. Ma se pensate che una casa circolare sia una cosa strana dovete sentire questa. Anni fa nello stesso quartiere si trovavano delle case a forma di fungo con tanto di gambo e cappuccio a pois. Queste case purtroppo (o per fortuna) furono distrutte negli anni Sessanta.
3. CA DELL’OREGGIA
Un altro dei luoghi segreti di Milano si trova in pieno centro a Milano, precisamente in Via Serbelloni 10. Qua troviamo una scultura davvero singolare stiamo parlando di un orecchio gigante in bronzo. Nulla di strano e troppo misterioso tranquilli. Si tratta di un semplice, si fa per dire, citofono. Esatto, la scultura realizzata dall’artista Adolfo Widt era collegata all’ufficio del portinaio e chi si annunciava doveva farlo sussurrandolo all’orecchio gigante.
4. LA MAGIA DI SAN SATIRO.
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della Chiesa di San Satiro? Molti di voi probabilmente ci saranno anche passati davanti senza farci troppo caso. Questa chiesa si trova in una traversa di via Torino. A vederla da fuori non noterete nulla di speciale, ma entrando vi accorgerete di una vera magia. Lo spazio all’interno in realtà è davvero ridotto ma l’architetto Donato Bramante nel 1480 è riuscito a dare un effetto ottico davvero impressionante. Lo spazio all’interno misura appena 90 centimetri ma guardandola da un senso di profondità di circa 9 metri!!
“Chiesa di Santa Maria presso San Satiro @ Via Giuseppe Mazzini @ Milan” by *_* is licensed under CC BY 2.0
5. LA FONTANA DI PINOCCHIO
Non siamo nel paese dei balocchi e non è uno scherzo. In Corso Indipendenza si trova questa piccola fontana inattiva dove si trovano un giovane pinocchio umano che guarda un burattino, ci sono anche il gatto e la volpe. Per non farci mancare nulla c’è anche una frase del famoso poeta Antonio Negri
“Com’ero buffo quand’ero un burattino! E tu che mi guardi, sei ben sicuro di aver domato il burattino che vive in te?”
6. LA CHIESA PIU’ MISTERIOSA DI MILANO
Infine uno dei luoghi segreti di Milano più affascinanti si trova a pochi passi dal Duomo si trova uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Milano: la chiesa di San Bernardino alle Ossa. Non tutti i milanesi conoscono questa chiesa e ora vi starete chiedendo cos’ha di così particolare. Al suo interno troverete intere pareti e casse con all’interno teschi e ossa. Si dice che questi appartengano ai numerosi morti di peste del vicino ospedale Brolo e altri dei condannati a morte di cui nessuno conosce l’identità. Inoltre, c’è una leggenda molto macabra che riguarda questa misteriosa chiesa.
Siete curiosi di scoprirla? lèggete il nostro articolo: La Leggenda della Chiesa più Misteriosa di Milano
“Ossuary @ Santuario di San Bernardino alle Ossa @ Milan” by *_* is licensed under CC BY 2.0