La Riviera Ligure di Levante ha tre luoghi particolarmente turistici e tra loro ravvicinati, che però sanno offrire qualcosa in più dello splendido mare. Situati a circa 15 minuti di auto, le tre cittadine sanno regalare ottimi spunti di vacanza ma anche di puro turismo. Chi è in zona potrebbe, pernottando sempre nello stesso luogo, dedicare tre giorni itineranti per “assaggiare” il mare di questi posti.
Sestri Levante
Sestri Levante è chiamata anche la cittadina dei due mari e il merito va alla conformazione geografica del luogo, che si compone di due baie: quella “delle favole” e quella “del silenzio”. Tendenzialmente il mare è sempre piuttosto calmo dato il golfo che protegge da venti e correnti, specialmente nella Baia del Silenzio, un luogo magico, quasi irreale, fonte di ispirazioni di più artisti locali che proprio lì hanno trovato spunto per canzoni, riflessioni, scrittura di libri. La cittadina conta quasi 18 mila abitanti ma in estate si popola quasi a raddoppiarsi. Vi è anche un promontorio vicino, più a sud, che protegge da venti e correnti la baia di Sestri Levante. La spiaggia sabbiosa e il mare calmo sono certamente due plus della città, la quale si fregia anche di importanti edifici religiosi e civili, piacevoli da osservare sotto l’aspetto puramente artistico e architettonico.
“Sestri Levante and Baia del Silenzio, the Bay of Silence” by jiuguangw is licensed under CC BY-SA 2.0
Lavagna
Lavagna confina con Sestri Levante ed è divisa da Chiavari dal torrente Entella. La cittadina si trova immediatamente più a nord della Riviera. Il suo porto turistico merita una visita perché è direttamente collegato a quella che è una delle principali piazze del paese dalla quale poi si accede alle vie più centrali e storiche e il lungomare è rialzato rispetto al livello stradale, proprio come fosse una balconata sul porto. Questo aspetto è certamente caratteristico. Notevole è la Basilica dedicata a Santo Stefano con i suoi due campanili, che nascondono uno dei cimiteri più belli dell’intera Liguria dal punto di vista artistico (forse la cosa è un po’ “macabra” ma se ami l’arte allora non puoi non conoscere la devozione e l’attenzione che i liguri hanno per l’allestimento del camposanto. Se avanzi tempo, fai una visita al cimitero di Genova in località Staglieno oppure a quello molto particolare di Sori). Lavagna ha una dislocazione della spiaggia molto particolare nel senso che è come se questa si trovasse un po’ fuori paese dato che la maggior parte del litorale lavagnese è occupato dal meraviglioso porto.
“Molo del porto di Lavagna” by Studio Grafico EPICS is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Chiavari
Città di quasi 30 mila abitanti posta al centro del Golfo del Tigullio, sorge sulla riva del fiume Entella, che condivide con Lavagna. La città è di epoca pre-romana al punto che si sono trovate tracce di insediamenti di origine preistorica. L’architettura religiosa offre diversi spunti artistici, tra i quali anche un Santuario non mariano, ma dedicato a Sant’Antonio. Particolare è la posizione occupata dalla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo nel quartiere Rialto della città. Esteticamente Chiavari è una città bella che guarda molto a costruire una piacevole immagine turistica e vacanziera. Basta spostarsi di pochissimi chilometri per salire sulle colline circostanti e visitare diversi santuari presenti in posizione dominante con vista spettacolari sulla città e sul mare. A Chiavari vi è anche un castello, segno che davvero è possibile avere differenti opportunità turistiche. Molti sono anche i palazzi storici ed edifici di un tempo che sono stati successivamente riqualificati ad altri usi. Chiavari è anche ideale per il mare, con delle spiagge davvero piacevoli.
“Tigullio” by angel decay is licensed under CC BY-NC-ND 2.0