La Franciacorta è una zona collinare famosa per la produzione di vino. Vi proponiamo un itinerario in bicicletta per scoprire questo territorio di origini remote.
Attraversando la Franciacorta si incontrano borghi, castelli, riserve naturali e, ovviamente, i meravigliosi vigneti per cui questa terra è così famosa.
Percorrere questa zona in bicicletta ti permette di godere appieno delle sue sfaccettature, e puoi decidere di fermarti tutte le volte che vuoi, magari per gustare qualcuno dei tanti buoni piatti della cucina bresciana.
Gli itinerari ciclabili sono stati voluti dall’associazione Strada del Vino Franciacorta con lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio per far conoscere la cultura e il contesto del territorio da cui nasce uno dei vini più amati al mondo.
Gli itinerari da percorrere in bicicletta in Franciacorta
Sono 5 le strade percorribili alla scoperta della Franciacorta. Ognuna di loro è adatta a tutti e propone lungo il percorso diversi posti in cui è possibile fermarsi per un piccolo ristoro. Gli itinerari hanno tutti il nome di un colore e di una tipologia di vino Franciacorta DOCG:
- Itinerario Verde – Franciacorta Brut: 30 km percorribili in circa 2 ore e mezza. Prevede partenza e arrivo a Clusane d’Iseo.
- Itinerario Giallo – Franciacorta Satèn: partenza e arrivo a Iseo, lungo 30 km da percorrere in 2,40 ore.
- Itinerario Blu – Franciacorta Pas Dosé: partenza e arrivo a Rodengo Saiano. Ancora 30 km con un tempo previsto di 2 ore e 40.
- Itinerario Rosso – Franciacorta Rosé: 37 km con partenza e arrivo a Erbusco. Anche se più lungo, questo percorso è estremamente semplice e può essere percorso in sole 2 ore.
Itinerario Nero – Franciacorta Extra Brut: questo è il percorso più lungo. Si parte e si torna al centro di Brescia, percorrendo 40 km in 2,30 ore circa.
“Franciacorta, Vigneto con Santissima di Gussago” by VinoFamily is licensed under CC BY 2.0.
Cosa vedere in Franciacorta
Ognuno degli itinerari propone fermate suggestive. Il percorso giallo ti porta ad ammirare le Torbiere del Sebino e il Santuario Madonna della Neve di Adro, passando attraverso i vigneti nei pressi di Nigoline, Adro, Monterotondo e Provaglio d’Iseo.
L’itinerario blu parte e arriva all’Abbazia Olivetana Santi Nicola e Paolo VI, uno dei più importanti monasteri d’Italia. Si passa anche per il Monastero di San Paolo in Lamosa e la Villa Catturich Ducco del ‘400, dopo aver pedalato per Monticelli Brusati, Provezze e Provaglio d’Iseo.
L’itinerario Verde passa lungo diversi tratti della sponda sud del lago d’Iseo, sul fiume Oglio e sulle colline della Valcalepio.
Villa Lechi e palazzo Longhi de Carli sono due delle meraviglie che si incontrano percorrendo il percorso rosso. Ma ci sono anche il Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano e i castelli di Bornato e Rovato, tutti luoghi incantevoli.
Il percorso Extra Brut (nero) ha una location d’eccellenza per la partenza e l’arrivo: la centrale piazza Loggia a Brescia. Da lì si pedala fino a Cellatica dove ti aspetta il Santuario della Madonna della Stella. Attraversi poi Gussago, con i suoi palazzi rinascimentali e l’Abbazia di Rodengo per poi tornare indietro verso Brescia.
“Franciacorta” by David Laff. is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.