Esiste un luogo in cui oltre 400 specie di animali e uccelli vivono indisturbati nel loro habitat naturale. Si chiama Isola di Cona e si trova in Friuli Venezia Giulia
Nell’ultimo tratto del fiume Isonzo, in Friuli Venezia Giulia, c’è una riserva di oltre 2300 ettari, di cui 1154 coprono la superficie marina, chiamata, appunto, la Riserva Naturale della Foce Isonzo.
Il sito ospita oltre 300 specie di uccelli, ma anche pesci, cigni, volpi, nutrie, rettili e i famosi cavalli bianchi della Camargue, tutti animali che vivono indisturbati nel loro habitat naturale.
All’interno della riserva troviamo l’Isola della Cona, considerata la migliore area italiana per il birdwatching.
I percorsi dell’Isola della Cona
L’Isola della Cona è considerata il cuore della Riserva Naturale e l’area di maggiore interesse. All’interno ci sono diversi osservatori e punti di osservazione strategici da cui ammirare le specie di animali che vivono l’Isola della Cona, senza disturbarli.
In questo modo, gli animali non si sentono minacciati dalla presenza dell’uomo, anche se si arriva molto vicino a loro.
Ci sono due percorsi aperti al pubblico: il primo ad anello di circa due chilometri, e il secondo più lungo, circa 9 chilometri tra andata e ritorno, che raggiunge Punta Spigolo, ovvero la foce del fiume.
Lungo i percorsi si ha anche la possibilità di vedere a distanza ravvicinata i cavalli bianchi Camargue che qui vivono allo stato brado. Questa specie è stata introdotta nella riserva circa 30 anni fa, e da allora pascolano liberi, come natura vuole.
“Chiurlo (Isola della Cona – IT)-” by gcalsa is licensed under CC BY-ND 2.0.
Le specie da osservare all’Isola di Cona
Ma non ci sono solo i cavalli Camargue qui. Si contano oltre 300 specie di uccelli selvatici, sia stanziali che migratori, e 650 specie di piante spontanee.
Tra aironi, cormorani, chiurli maggiori, germani reali, alzavole, marzaiole, pavoncelle, garzette, anatre e gabbiani, a volte fanno capolino anche i fenicotteri rosa.
Percorrendo il sentiero ad anello si incontra uno dei punti panoramici più belli su tre piani, l’Osservatorio della Marinetta. Da qui si rimane incantati osservando gli animali selvatici e l’ambiente naturale in cui vivono. Infatti, c’è una vista a 360° su tutta l’Isola della Cona.
I veri appassionati possono anche affittare un capanno fotografico, da cui immortalare uccelli e mammiferi in tutta tranquillità.
Ritornando al punto di partenza, che è lo stesso per entrambi i percorsi, gli escursionisti possono fermarsi al punto di ristoro per mangiare qualcosa e lasciare i bambini divertirsi nel parco giochi.
Anche dal punto ristoro di ha una vista privilegiata sulla riserva: un buon modo per cominciare o terminare la giornata a contatto con la natura all’interno della Riserva Naturale della Foce Isonzo.
“Isola della Cona.” by Lorenzo L M. is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.