Nel Castello di Sermoneta, pare, si aggira il fantasma di un bambino sconosciuto, morto in circostanze violente nei sotterranei. Si tratta di storia vera o solo leggenda?
In provincia di Latina, affacciato sulla pianura Pontina, si trova Sermoneta, il borgo medievale di epoca preromana, dal passato ricco di cultura, storia e leggende.
Tra le sue storie leggendarie, c’è quella del bambino fantasma che, pare, abiti e si aggiri nel Castello Caetani.
La storia del borgo di Sermoneta
Anticamente chiamata Sulmo, nel XII secolo la cittadina prende il nome di Sermoneta degli Annibaldi, forse per opera dei romani, che qui vinsero una battaglia.
Nel 1297, poi, Bonifacio VIII Caetani compra il territorio, insieme a quello di San Donato e Bassiano, per ampliare i propri possedimenti finché, un paio di secoli dopo, il Papa Alessandro IV Borgia confiscò le proprietà per mettere fine a liti interne delle popolazioni locali, donandole alla figlia Lucrezia.
Dal 1500 in poi, Sermoneta divenne un punto di riferimento economico, politico e culturale, grazie alla sua posizione strategica di unico collegamento tra Roma e Napoli, fino alla bonifica dell’Agro Pontino, dopo cui la città cominciò un lento declino.
“Sermoneta” by Antonio Manfredonio is licensed under CC BY-SA 2.0
Il Castello Caetani
Il castello di Sermoneta è uno degli esempi di architettura medievale difensiva più famosa del Lazio. Si tratta di una struttura caratterizzata da una serie di bastioni e camminamenti esterni, il tutto costruito intorno a una corte con un pozzo centrale.
Il castello è ancora oggi visitabile in parte. Sono aperte al pubblico le camere da letto delle signore, le camere pinte, la piazza d’armi, la cucina, le scuderie e diverse sale, tra cui la sala del Cardinale che ospita un dipinto della Madonna con il bambino realizzato da Girolamo Siciolante nel 1541.
“Sermoneta” by Pensiero Laterale is licensed under CC BY-SA 2.0
Il fantasma bambino di Sermoneta
Il Castello Caetani, nel corso dei secoli, è stato visitato da diversi insigni personaggi, tra cui Leonardo da Vinci, Federico II e Carlo V. Per parlare dei giorni nostri, dobbiamo segnalare che qui sono state girate alcune scene dell’indimenticabile film “Non ci resta che piangere” con Massimo Troisi e Roberto Benigni.
Negli anni, a Sermoneta si è diffusa anche una leggenda, che parla di un misterioso fantasma bambino che, pare, si aggiri nel castello.
Si dice, infatti, che i sotterranei del Castello Caetani furono teatro della morte violenta di un bambino di cui si ignora l’identità, ma la cui immagine è raffigurata in un quadro appeso nella Sala del Cardinale.
Secondo quanto raccontano gli abitanti di Sermoneta, il fantasma del bambino sconosciuto, forse un principino, si aggira ancora per le stanze del castello, tanto che i più attenti possono ancora sentirne le urla e il pianto straziante.
Questa è una leggenda mai avvalorata e di cui non si conoscono molti dettagli, a parte la vox populi. Quanto ci sarà di vero?
“Caetani’s castle ( circa 1300) , Sermoneta.” by Macorig Paolo is licensed under CC BY-NC-ND 2.0