Poco lontano dalle Cinque Terre si trova la pista ciclopedonale MareMonti, un percorso di 6 chilometri creato sulla vecchia linea ferroviaria
Sei chilometri completamente pianeggianti sull’antico tracciato ferroviario da Levanto a Framura formano la pista ciclopedonale MareMonti. Si tratta di un percorso su cui passeggiare, correre o andare in bicicletta ammirando il panorama ligure.
La pista ciclopedonale MareMonti è uno splendido esempio di riconversione di aree dismesse per fini turistici. La tratta, infatti, era stata completamente abbandonata dal 1970, quando fu sostituita da una linea ferroviaria più moderna.
Parte del percorso è in galleria, per cui può essere sfruttato tutto l’anno, sia con la pioggia che con il sole cocente. Ma quando le zone d’ombra terminano, davanti agli occhi si aprono scorci meravigliosi sul mare, terrazzini con panchine dove fermarsi per un po’ e respirare l’aria salmastra della riviera ligure.
I percorsi della MareMonti
La pista ciclopedonale è composta da due percorsi distinti per i pedoni e i ciclisti. Si può partire dal lungomare Vespucci di Levanto e raggiungere, ad appena due chilometri, Bonassola.
Prima di entrare nel borgo incontriamo spiagge dall’acqua cristallina dove è possibile anche portare anche i cani a fare un bagno. In alternativa, dopo la galleria si può proseguire per il sentiero che porta a Punta del Carlino e godere della vista che si apre tra i pini marittimi.
Dopo aver superato il lungomare di Bonassola passiamo al di sopra della Chiesa di Santa Caterina di Alessandria ed entriamo in altre gallerie. Qui non si sente alcun rumore di auto o vocio proveniente dalle spiagge: si respira solo silenzio e tranquillità.
Prima di arrivare a Framura incontriamo diverse aperture da cui ammirare il mare o scendere a piedi in alcune calette. La pista ciclopedonale termina proprio dove comincia la nuova linea ferroviaria. In questo punto troviamo un comodo ascensore che ci porta direttamente al porticciolo di Framura.
“MareMonti2_52” by AleReportage is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.
Quando visitare Levanto e la pista ciclopedonale MareMonti
Chi conosce la Liguria sa che le sue coste sono splendide tutto l’anno. Le temperature miti, infatti, permettono di accogliere i turisti anche in inverno.
La pista MareMonti è asfaltata e le gallerie sono ben illuminate, per cui chi desidera conoscere questo tratto di costa può percorrerlo tranquillamente sia in estate che in inverno.
Lungo la pista ciclopedonale Levanto è sicuramente il centro più grande e conosciuto, aperto ai villeggianti con numerose strutture ricettive, ma al tempo stesso ancora genuino.
Le spiagge sabbiose di Levanto sono all’interno di un ampio golfo che va da Punta Mesco a Vallesanta. Questa posizione privilegiata la rende adatta alle famiglie con bambini che qui possono passare una vacanza di tranquillità.
“MareMonti2_16” by AleReportage is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.