L’Italia offre numerosi gioielli che ogni anno vengono visitati da turisti di tutto il mondo, indubbiamente il Lago di Como rientra tra questi.
Qua trovate una lista di attività se deciderete di visitare il Lago di Como
La Greenway sul Lago di Como:
Famoso per la sua bellezza e per la sua storicità sul lago sono presenti numerosi centri di una bellezza unica, da non molto tempo inoltre è stata creata una Greenway, una passeggiata per godersi il lago al 100% e in modo sostenibile.
Oggi vogliamo parlarvi meglio di questo percorso.
Cos’è la Greenway:
La passeggiata parte proprio da Colonno e costeggia tutto il ramo del lago per circa una decina di km.
Il percorso è principalmente pianeggiante salvo un tratto con un dislivello che comunque risulta quasi impercettibile all’altezza di Colonno.
Il consiglio è quello di percorrere le passeggiate durante il periodo primaverile o autunnale evitando così giornate troppo fredde o torride.
“Lago di Como” by robertorolla is marked with Public Domain Mark 1.0.
Il percorso:
Il percorso ha una lunghezza di 10 km e per percorrerlo ci vogliono all’incirca 2h30min, chiaramente durante il percorso troverete scorci, borghi e attrazioni che faranno si che il percorso duri di più del tempo calcolato.
Tuttavia, nessuno vi obbliga a percorrere tutti e 10 i km, se volete potrete percorrere solamente un tratto.
Per comodità il percorso è stato diviso in 7 tappe:
- Colonno-Sala Comacina
- Sala Comacina-Ossuccio
- Ossuccio-Lenno
- Lenno-Mezzegra
- Mezzegra-Tremezzo
- Tremezzo-Griante
Durante i 10 km di percorso ci sono punti di interesse che ci sentiamo di consigliarvi:
- L’isola Comancina: All’altezza di Ossuccio potrete prendere un taxi (boat) che vi porterà su questa piccola isola dalla vegetazione lussureggiante, si tratta inoltre di uno tra i punti archeologici più apprezzati dell’Italia settentrionale.
- I numerosi borghi e scorci: passeggiando vi capiterà molto spesso di fermarvi colpiti dai bellissimi scorci e dalle viete dei borghi, qua potrete fermarvi a scattare bellissime foto ricordo.
- Le meravigliose ville e giardini: Ci sentiamo di consigliarvi una visita a villa Balbianello e villa Carlotta, due perle del lago che spesso vengono richieste come luoghi cinematografici: assolutamente da vedere!!
“Greenway del Lago di Como01” by gaspartorriero is licensed under CC BY-SA 2.0.
Informazioni utili:
Possiamo dire con certezza che la passeggiata è percorribile da chiunque senza particolari difficoltà. La passeggiata è molto frequentata quindi anche da famiglie con bambini.
Se avete bisogno di un abbigliamento più adatto vi lasciamo comunque un link dove poterlo acquistare:
Scegli il tuo abbigliamento tecnico
Per ciò che riguarda l’abbigliamento possiamo sentirci di consigliarvi un abbigliamento comodo ma non particolarmente tecnico, una buona scarpa da ginnastica è sufficiente.
La segnaletica è presente e chiara durante tutto il percorso ma se volete orientarvi meglio e scoprire curiosità interessanti vi consigliamo di visitare il sito della Greenway Link
Se volete scoprire di più Sul lago di Como cliccate sul post qua sotto: