Chi va in Sardegna in vacanza a volte ci sta per almeno una decina di giorni o addirittura un paio di settimane. C’è chi decide di andarci per un tour itinerante e chi invece preferisce crogiolarsi al sole tra hotel e spiaggia. I più sportivi, però, potrebbero seguire il nostro consiglio per un itinerario in bicicletta che è interessante sotto diversi aspetti, fattibile in giornata, da Alghero a Bosa, sulla costa più occidentale dell’isola. Il percorso è rinomato e conosciuto. Il consiglio è di partire al mattino presto durante il periodo Aprile – Settembre, in modo da evitare le punte massime di temperatura e avere tempo per fare ritorno con la luce. Nei mesi autunno – inverno è opportuno fare rientro prima del buio della sera.
Tutti in sella
La strada che va da Alghero a Bosa è molto apprezzata per i suoi panorami, in quanto contempla un percorso sulla terra che però ha lo sguardo aperto sul mare. Premettendo che la percorribilità è sempre garantita, anche in inverno è possibile apprezzare gli aspetti caratteristici del tragitto, con un punto di vista logicamente differente rispetto alla primavera-estate, ma comunque affascinante. La brezza marina presente soprattutto nella stagione più calda, è piacevole durante i giorni più soleggiati e mitiga leggermente la sensazione di calura. Il circondario è un trionfo di colori che una buona fotocamera riuscirà sicuramente a immortalare: l’azzurro cristallino del mare che in alcune aree tende al verde smeraldo, il blu del cielo, il colore particolare della vegetazione, il marroncino della terra. In questa vera e propria cartolina è possibile osservare qualche falco o addirittura qualche aquila.
“la stupenda strada litoranea tra alghero e bosa.” by micheleluconi is licensed under CC BY-NC-SA 2.0
Alghero è simbolo del turismo moderno e della vacanza estiva, mentre Bosa è una città piuttosto antica, quasi in contrapposizione con la prima, nonostante abbia ugualmente connotazione turistica. La particolare congiunzione tra le due realtà è tutta da vivere in bicicletta, ma ci sentiamo di consigliarla anche a chi sta affrontando in moto il tour della Sardegna. Addirittura, pare che questa strada sia una delle migliori in assoluto a livello europeo sotto l’aspetto panoramico, al punto che potrebbe divenire entro qualche tempo patrimonio Unesco.
“Alghero – Sardegna – Torre dell’Esperò Rejal o di Sulis” by wiseguy71 is licensed under CC BY-SA 2.0
In bici potrai apprezzare non solo i panorami, ma anche i paesi che incontrerai durante i circa 50 Km di strada, all’interno di un paesaggio che si può inquadrare appartenente alla cosiddetta macchia mediterranea.
Bosa si trova a ridosso dell’unico fiume sardo che ammette navigazione (il Temo) e oltre ad essere apprezzabile per i diversi spunti storici, è conosciuta per un porto molto suggestivo e particolare. Inoltre, gli appassionati fotografi possono scattare fotografie al castello del paese e alla stazione del Trenino Verde.
Il percorso in bicicletta, partendo da Alghero, presenta un aumento di dislivello fino al km 32, per poi scendere fino a Bosa. Il ritorno, ovviamente, è al contrario, essendo la stessa strada.
“File:Bosa, castello di Serravalle (01).JPG” by Gianni Careddu is licensed under CC BY-SA 3.0