La Puglia non è solo la meta turistica preferita di italiani e stranieri, ma anche set cinematografico che attrae registi da tutto il mondo. Ecco 5 tra i migliori film ambientati in Puglia
La Puglia offre mare, colline, arte, buon cibo e campagne. Uno scenario variegato in cui la bellezza dei paesaggi si fonde con la storia architettonica.
Bellezze che il mondo ci invidia, e hanno fatto sì che negli anni molti registi abbiano scelto di utilizzare la regione più a est d’Italia come set per le loro opere.
I film che raccontano la Puglia
Sono tanti i film girati in Puglia, lavori che nei decenni hanno esaltato la bellezza della regione e l’hanno fatta conoscere al grande pubblico.
Ecco quelli che per noi sono i lavori cinematografici che hanno meglio saputo mettere la Puglia sotto i riflettori, mostrando non solo le sue qualità estetiche, ma raccontando la cultura di un popolo fiero e dalle mille sfaccettature.
“Il Vangelo secondo Matteo” (Pier Paolo Pasolini, 1964)
Il grande regista e scrittore italiano avrebbe voluto girare questo film nei luoghi originali del Vangelo, ma alla fine scelse di realizzare l’indimenticabile pelicola nell’Italia del sud.
Riguardando il film, si possono facilmente riconoscere scorci di Ginosa, Massafra, Manduria, Castel del Monte, Santeramo e Gioia del Colle.
“Mio cognato” (Alessandro Piva, 2003)
Più di recente, il regista barese Alessandro Piva è diventato popolare portando al successo due film ambientati proprio nella sua città natale: “La capa gira” prima e “Mio cognato”, poi.
Si tratta della storia di due cugini completamente diversi, brillantemente interpretati da Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio, i quali si ritrovano a vivere un’avventura notturna attraverso le strade della Bari vecchia.
“La terra” (Sergio Rubini, 2006)
Lo stesso Sergio Rubini, anche lui pugliese di nascita, ha girato diversi film in Puglia. Questa pellicola in particolare racconta la storia di un milanese trapiantato (Fabrizio Bentivoglio) che torna nel proprio paese d’origine, dove si ritrova invischiato in vicende losche.
Ambientata in gran parte a Mesagne, la pellicola è stata girata interamente nella provincia di Bari.
“Mine vaganti” (Ferzan Ozpetek, 2010)
La Puglia nell’ultimo ventennio ha subito un vero e proprio boom turistico, che ha portato numerosi registi a voler raccontare proprio qui le loro storie.
È il caso di Ferzan Ozpetek, artista turco da sempre innamorato dell’Italia. Mine vaganti è ambientato in Salento, a Lecce, e racconta la storia di una famiglia apparentemente normale ma che nasconde tanti segreti.
“Sei mai stata sulla Luna?” (Paolo Genovese, 2015)
Una ragazza italo-spagnola che lavora a ritmi frenetici nel mondo della moda si ritrova a ereditare una masseria in Puglia e decide di recarsi lì per capire cosa farne.
Qui, dopo un iniziale spaesamento, si lascia affascinare dalle bellezze del luogo e dalla vivacità dei suoi abitanti, incontrando anche l’amore.
Protagonisti Raoul Bova (che dopo le riprese di questo film ha deciso di comprare una masseria a Ostuni), Neri Marcorè, Liz Solari, tra gli altri.